Alessia Radaelli
Studentessa al terzo anno dell’Istituto Europeo di Design a Milano, Alessia, ha sempre usato l’arte come valvola di sfogo dando vita ad immagini dai temi profondi.
Si potrebbe dire, simpaticamente, che sia nata con il pennello e le tempere nelle mani; dai collage creati con le riviste rubate alla mamma, alle piccole mostre d’arte giovanili che hanno ospitato le sue illustrazioni.
Quest’ultime vengono realizzate da Alessia con ogni tecnica: illustrazioni digitali, a tempera, con gli acrilici, ad acquerelli, olio…
Attualmente ha grande passione per l’arte psicologica, tratta infatti temi come i disturbi psichici tra cui l’ansia e la depressione: il suo obiettivo e’ quello di dare un volto a ciò che è invisibile ad alcuni sguardi.
Nelle sue illustrazioni l’immagine dell’ occhio e’ sempre presente, anche ripetutamente all’interno dello stesso lavoro: e’ un disegno che le “appartiene” e che ci rende possibile distinguerla in mezzo ad altre opere.
Nel suo percorso artistico ha sempre sperimentato molto, specializzandosi anche in corsi riguardanti l’animazione, la Motion graphic e la stop Motion (di cui si è innamorata probabilmente anche grazie a Tim Burton, il suo artista preferito per eccellenza).
L’arte non è la sua unica passione: Alessia ha anche un grande debole per tutti gli animali e a volte ammette che vorrebbe fare la veterinaria, ma il suo lato creativo è più forte di questo piccolo sogno nel cassetto, quindi cerca di avvicinarsi comunque al loro mondo offrendo servizi come volontariato nei rifugi per cani abbandonati o maltrattati, nella speranza di poter fare la sua parte regalando amore a chi lo merita, ma non l’ha mai conosciuto.
Questa innocenza che cerca nei nostri amici a 4 zampe, la trova anche nei bambini, con cui spesso lavora dedicando dei momenti di laboratori artistici nei centri estivi e/o con ripetizioni.
Insomma, Alessia è una ragazza piena di voglia di vivere e di fare e con un obiettivo ben in mente: sensibilizzare, che sia con l’arte, che sia con il volontariato o semplicemente con la sua gentilezza.
Visualizzazione del risultato