Alice Turchini

Alice Turchini ha 26 anni, nasce a Rimini, dopo due anni dalla nascita si trasferisce con la sua famiglia in campagna, circondata dalla natura e dagli animali. Ha iniziato a disegnare fin da piccola, si divertiva a costruire oggetti con vari materiali, dal legno al cuoio, dalla stoffa a pezzi di oggetti rIciclati. Ogni cosa che vedeva pensava che avesse del potenziale e quindi la teneva da conto in un cassetto per creare e dare sfogo alla sua immaginazione.
Ha poi piano piano abbandonato la sua passione per lasciare più spazio alla scuola. Finite le scuole superiori non aveva una meta da seguire, sentiva che nulla la appassionava davvero, nel 2020 ha però ha iniziato a creare gioielli con fiori essiccati e ha imparato da autodidatta a saldare l’argento. Inizia a partecipare a mercatini di artigianato e dopo più di un anno inizia a vedere opere di illustratori, ogni volta si fermava ad ammirarli e così inizia a provare a realizzare qualcosa, con un foglio di carta, un pennello e dei colori acrilici inizia a tirare fuori il suo mondo interiore, realizzando dipinti di animali antropomorfi. La particolarità dei suoi disegni è che realizza gli animali sempre con gli occhi chiusi, perché le trasmettono tanta serenità e pace, perché l’arte deve trasportati in un mondo dove puoi rifugiarti, un mondo che ti aiuta a ritrovare quella pace che a volte non trovi nella vita di tutti i giorni.
Ha sempre avuto la passione della lettura e dei libri illustrati, fin da piccola il suo passatempo preferito era leggere favole e guardare i disegni, ha sempre pensato che fare quei librini fosse il lavoro più bello del mondo, leggere favole tutto il giorno e disegnare.
Ora frequenta il primo anno alla LABA (Libera accademia di belle arti) di Rimini nell’indirizzo di Graphic Design, perché oltre a fare le illustrazioni per i propri libri vuole imparare a realizzarli dall’inizio alla fine.