Alice Viggiani

Alice ha soli 19 anni, va per i 20 ma è una persona dalla forte dedizione per la crescita personale e professionale. Sin da giovane, ha mostrato grande interesse per il mondo che la circonda e le piccolezze della vita.
Ha frequentato il Liceo Classico Luigi Galvani di Bologna da settembre 2018 a giugno 2023, prendendo il diploma per l’indirizzo Scientifico Internazionale Italo-Inglese. Qui, ha scoperto il mondo della fotografia. Durante i suoi studi, più precisamente nel 2022, ha avuto l’opportunità di partecipare a un PCTO che le ha permesso di apprendere teoricamente e praticamente le basi degli scatti, così come l’occasione di lavorare su un progetto personale o portfolio con foto proprie e lo sviluppo di un tema a scelta, valutato dalla Cambridge University. Questa esperienza le ha fornito una solida base di conoscenze e una buona comprensione delle dinamiche del suo campo di studi, senza tenere conto della grande libertà creativa che le ha fornito, cosa che gli adulti si dimenticano spesso di fare.
Fin da bambina ha sempre presentato una profonda passione per gli animali, ha praticato equitazione per molti anni ed è stata a fianco di animali di piccola taglia, per questo motivo studia attualmente all’Università di Ferrara, alla facoltà di Biologia, anche se il suo sogno nel cassetto è di passare all’Alma Mater di Bologna per studiare alla Magistrale di Medicina Veterinaria.
La passione di Alice per la fotografia sta crescendo come mezzo per esplorare e condividere il suo punto di vista sul mondo. Le piace esplorare nuovi luoghi e immortalare momenti unici, persone, oggetti, animali attraverso il suo obiettivo. Crede nell’importanza dell’apprendimento continuo ed è sempre alla ricerca di modi per migliorarsi e ampliare le sue conoscenze: adora sperimentare con diverse tecniche fotografiche, dalla fotografia paesaggistica ai ritratti e da poco ha iniziato a lavorare con una Reflex analogica, scattando in manuale e sperimentando con la doppia esposizione.