Antonio Marotta

Antonio Marotta, nato a Manduria il 12 ottobre 1996, è fotografo di strada che attualmente risiede a Firenze. La sua passione per la fotografia è nata quando ha acquistato la sua prima macchina fotografica circa tre anni fa e ha sperimentato come uno strumento possa cambiare radicalmente il modo di vedere.

Preso dalla curiosità di capirci qualcosa in più ,ha poi frequentato un corso base di fotografia , sperimentando qualche genere fotografico come il paesaggio e la street photography

Dopo qualche mese dall’inizio del suo percorso Antonio si è dedicato completamente alla fotografia di strada, concentrandosi principalmente sui ritratti. È ossessionato dai volti particolari delle persone e cerca di catturare la loro essenza attraverso le sue fotografie. Per creare un effetto stilistico, Antonio fa uso del flash nelle sue immagini. Con una costante ricerca di nuove prospettive e un occhio attento per i dettagli.

Nel 2023 è stato finalista di quattro concorsi Internazionali (Pisa International street photo, Livorno Photo meeting in Italia, Street Photo AwardsMoment e Leica street photo in Polonia

Per lui mettersi in gioco è importante, per avere sempre nuovi stimoli e confrontarsi con altri fotografi di alto livello.

Cerca ispirazione ammirando i lavori dei grandi della fotografia, come Bruce Gilden, Diane Arbus, Bruce Davidson, William Klein e Martin Parr.

Per lui la fotografia è stata anche motivo di rivalsa essendo un ragazzo riservato e introverso, lo ha aiutato ad approcciare e socializzare di più con la gente in strada

Non sempre scatta fotografie con l’intento di raccontare qualcosa, per Antonio è anche un modo per staccare la spina e divertirsi.

La fotografia per lui era qualcosa di indifferente, una semplice immagine vista distrattamente da qualche parte, ad oggi invece sente che questa passione è viva più che mai.

Visualizzazione del risultato