Bianca Passaglia

Nasce a Pisa nel 1991 e fin da piccola mostra una grande passione per il disegno. Frequenta l’istituto d’arte, a Lucca (Istituto d’arte A.Passaglia) e a Pisa (Istituto d’Arte F.Russoli).
Qui si diploma nel 2010 in “pittura e decorazione”, frequenta poi l’Accademia di Belle Arti di Carrara, indirizzo pittura. Inizia ad esplorare il suo interesse per l’illustrazione per l’infanzia e partecipa quindi a corsi avanzati di Illustrazione per l’Infanzia, presso la Scuola Internazionale di Illustrazione di Sàrmede. Qui approfondisce diverse tecniche espressive, che confluiscono nei suoi primi lavori di Illustrazione (2011 – 2013).
Si “allontana” per un periodo di tempo dalla strada artistica e vive un’esperienza di lavoro all’estero.
Torna in Italia e lavora per anni nel sociale, in vari ambiti: minori non accompagnati, scolarizzazione dei bambini presso insediamenti rom, servizi a persone senza fissa dimora, case famiglia madre/bambino.
Nel 2019 decide però di immergersi nella carriera artistica, buttandosi quindi totalmente nel mondo dell’illustrazione per l’infanzia. Frequenta un corso avanzato alla Scuola di Illustrazione di Scandicci e prende parte a diversi progetti artistici (vedi sotto).
Nel 2020 decide di unire la passione per il sociale e per l’arte diplomandosi in ARTETERAPIA.
Bianca Passaglia è sempre stata un’amante della Natura e della vita agreste; nel 2022 ha l’occasione di spostarsi nella bellissima e verde Garfagnana dove si dedica completamente all’arte, svolgendo lavori di decorazione di interni, dedicandosi a progetti libro, laboratori artistici ed esposizioni personali. Negli ultimi lavori possiamo notare come confluisca la sua vita: l’amore per la Natura, i messaggi di rispetto, tolleranza e giustizia sociale (tematiche a lei molto care), la passione per lo stile antico e le vecchie tradizioni tramandate, la forza delle donne, il coraggio di combattere per i propri ideali, la verità delle cose semplici.
L’effetto materico della vita e la fermezza di credere che ognuno di noi è portato ad essere ciò che sente nel profondo, se si ha la capacità di ascoltarsi e di sognare.

Visualizzazione del risultato