Chiara Allione

Quando disegna è felice.
E disegna ovunque.
Ha capito che voleva raccontare storie a 12 anni guardando il film “La canzone di Carla” di Ken Loach.
Da allora ha cercato il suo modo di raccontare provando un sacco di mezzi diversi: ha cominciato studiando cinema, si è laureata in fotografia ma è solo quando ha trovato il disegno che si è sentita a casa, nel suo elemento.
Illustratrice e textile artist, il suo lavoro è principalmente influenzato dalla sua esperienza di donna che vive in questo tempo, mescolata a quella delle altre persone donne che le è capitato d’incontrare nella vita come nella letteratura.
Il racconto del femminile è sicuramente la sua principale ispirazione, sia nei temi che nelle tecniche scelte, come il ricamo.
Crede fortemente nel costruire una nuova narrazione delle persone donne, più inclusiva e meno stereotipata, e nel trovare nuovi immaginari che rendano davvero possibile, un giorno, essere tutto ciò che si desidera, senza soffitti di cristallo da sfondare.
S’impegna per rendere il suo lavoro altamente ecosostenibile, utilizzando materiali riciclati o di recupero e tecniche a basso impatto ambientale.
Con il progetto “Un’altra vita”, dà nuova vita a capi vintage e second hand, trasformandoli in pezzi unici attraverso il ricamo e la stampa con inchiostri vegetali.
Di base a Torino, vive con il suo compagno, il loro figlio di 3 anni e un bassotto immaginario. Lavora principalmente sul tavolo della cucina.

Visualizzazione del risultato