Daniela Penta

Daniela nasce in Romagna nel 1995, osservatrice e sognatrice da sempre.

Fin da piccola si perde nei dettagli delle piccole cose. Il primo approccio con la fotografia avviene tra le mura della propria casa grazie ai libri fotografici e una macchina analogica del babbo, ormai in disuso.

Decide che il suo percorso di studi però sarebbe stato un altro, più “sicuro”, più scientifico, legato alla chimica e alla botanica. Si interessa di fotografia nel tempo libero, portandosi la macchina fotografica sempre con sè, svolgendo corsi e partecipando a piccoli concorsi locali.

Ma si accorge pian piano che non basta più, che la fotografia nella sua vita non ha lo spazio sufficiente. Capisce che vivere così è una forzatura e che questa passione non riesce a fiorire anzi, sente che pian piano quella fiamma sarebbe diventata sempre più flebile se non avesse cambiato le cose.
Sarebbe stato come non ascoltare sè stessa.

Arriva un momento in cui rimane in totale apnea e per tornare a respirare lascia tutto per dedicarsi alla fotografia e alla parte umanistica, lasciata in silenzio per anni. Inizia i suoi studi universitari in comunicazione e pubblicità mettendo al primo posto le immagini, facendo pratica sul campo, affiancando fotografi, cercando di fare esperienza e farne un lavoro.

Oggi Daniela è una fotografa commerciale, specializzata in moda, personal branding.
Nel suo tempo libero ama prendere la sua macchina fotografica compatta, girovagare per le vie, conosciute e non, e catturare dettagli nascosti da prospettive inusuali, senza farsi vedere.

Ma la sua attenzione cade soprattutto sulla natura, sulle piante che la circondano.
La prima cosa che fa in una nuova città da esplorare è cercare un giardino botanico, un orto, i vasi fuori dalle case, del verde da fotografare.

Forse il suo modo per chiudere il cerchio e sentirsi in equilibrio è stato quello di unire la botanica all’arte visuale: attraverso i suoi scatti Daniela cerca di dar voce alle piante, di farle esprimere perché secondo lei sono esseri viventi con una grande storia e tante cose da insegnare, che possono tenere compagnia e far emozionare.

Visualizzazione del risultato