Dario Marini Ricci

Dario Marini Ricci nasce a Piacenza 36 anni fa, ma scopre presto che gli piace migrare: vive in Francia, Portogallo, poi in Bosnia e in Perù. Alla fine, l’amore per i chisolini ripieni lo convince a tornare e radicarsi nella provincia emiliana.
Nella vita è papà, marito, maestro di scuola primaria e cestista con grande entusiasmo e pessimi risultati. Innamorato della montagna, delle camminate e dei cani. Attivista infaticabile, pensa che spendersi sia libertà.
E’ volontario – e coattamente presidente – della ONG FOIC, che si occupa di cooperazione internazionale, sostegno sociale sul territorio e attività di sensibilizzazione ed educazione alla multiculturalità.
Cerca di viaggiare e di fotografare in punta di piedi, con consapevolezza e curiosità. Assaggiatore compulsivo di esperienze, prova ad immergersi nelle culture che lo ospitano.
Quando riesce, viaggia e vive con semplicità e frugalità.
Ama la leggerezza, ma non sopporta la superficialità.
Usa la fotografia per osservare e raccontare culture lontane e per aiutare a far emergere le strutture e storture sociali del nostro mondo, così come la bellezza e il valore dell’impegno e dell’umanità, ma anche per cogliere con rispetto le meraviglie della natura.
Ogni scatto, per Dario, è un invito alla riflessione, un’opportunità per svelare le molteplici sfaccettature di un mondo in continua trasformazione. Un tentativo di ispirare consapevolezza – prima di tutto in se stesso – e di agire come ponte tra le culture, affinché la diversità sia sempre celebrata come un tesoro da custodire e immortalare.
All’interno del trentennale Festival della multiculturalità piacentino – la Festa Multietnica – da 5 anni porta avanti il concorso fotografico “Comunità in movimento”, che invita a raccontare le comunità che si muovono, intese sia come persone che vi migrano, le attraversano e le ridefiniscono con il loro bagaglio di storia e cultura, sia come comunità che in questo processo si trasformano, nei loro spazi, nella quotidianità, nelle abitudini e nelle relazioni.

Visualizzazione del risultato