Elena Sofia Janata, 25 anni, è nata e cresciuta nelle Marche, ed ora è studentessa di Lettere presso l’Università di Pisa. Durante gli anni
del liceo (2013-17) ha lavorato come reporter e redattrice per alcune testate giornalistiche locali (L’Azione, che ha sede a Fabriano, e Orizzonti della Marca, che ha sede a Camerino) e ha servito come fotografa agli spettacoli dei licei. Negli anni 2015-17 è stata redattrice e poi caporedattrice
del giornale dei licei di Camerino, dal nome Ci vuole Costanza. A maggio 2022 ha ricevuto un incarico come fotografa e assistente regia per il festival artistico Fabriano in Acquarello, tenutosi tra Bologna e Fabriano.
L’anno scorso sono state pubblicate due foto e una sua breve intervista sulla rivista online finlandese Docu
Magazine (in Docu Book: vol 7. Best of Documentary and Street Photography).
Da sempre amante dell’aria aperta e della documentazione scritta e fotografica, ha imparato tutto quello che sa sulla fotografia e sulla natura in famiglia. Ha colto svariate occasioni di viaggio e ha avuto modo di conoscere l’Europa sin dall’adolescenza; uscire dal continente è il suo prossimo obbiettivo.
Il suo percorso di ricerca di uno stile fotografico personale è ancora in corso, ma al momento sono predilette le ombre e i colori tenui tipici dei paesaggi di montagna.