Fabio Sgroj
Fabio Sgroj è nato a Partinico, in provincia di Palermo l’1 Agosto 1996.
Completa l’iter scolastico a Palermo: dopo il Liceo Artistico s’iscrive alla Facoltà di Architettura che abbandonerà per conseguire la Laurea specialistica nella sezione pittura dell’Accademia di Belle Arti della stessa città.
Artisticamente si esprime anche attraverso la fotografia, la videoarte, le installazioni multimediali, i libri d’artista…
Rientra in una dimensione prevalentemente privata l’esercizio del disegno manuale e digitale che considera lo strumento progettuale per eccellenza e che trova una proiezione nelle incisioni calcografiche e xilografiche. Non si sottrae all’orgogliosa fatica di seguire tutte le fasi del processo creativo, attuando da solo ogni preparazione: il taglio della lastra di zinco o di rame, la pulitura attenta con il raschietto, l’uso del brunitoio e la preparazione della cera costituiscono un modo per prepararsi fisicamente e psicologicamente al lavoro dell’incisore. La fatica e il tempo occorso vengono compensati da una nuova qualità del fare e si caricano di un senso profondo, che si esplica nel momento creativo permettendo di conservare la passione senza negarla, di celebrare i sentimenti senza perdere la commozione che li ha originati.
Sgroj mantiene distinti gli ambiti e le tecniche espressive, la concretezza (fatta di lastre, carte e inchiostri…) dei disegni e delle incisioni non evapora mai nella virtualità di uno schermo.
Il segno, nel momento in cui viene sospinto all’esasperazione della sua sostanza, raggiunge la soglia del delirio, si oppone alla consistenza della materia, all’inoppugnabilità di questo universo che ci sovrasta, ma, quale bilanciamento espressivo, sopraggiunge la trasfigurazione trasportandoci in una non vacua surrealtà.
Il suo immaginario artistico attinge alla cultura Pop : dai manga giapponesi alla pubblicità e stilisticamente tende all’eclettismo spaziando dal figurativo all’informale.
Ha esposto le sue opere in mostre personali e collettive allestite presso gallerie private e istituzioni pubbliche sia in Italia che all’estero.
Attualmente risiede a Bergamo dove svolge attività didattica e artistica.
GERMINAZIONI
acquaforte,acquatinta e impronta a secco
2023
Visualizzazione del risultato