Federica Petruzzi è nata a Taranto nel 1984 e ha passato buona parte della sua vita a Livorno, per fare poi nuovamente ritorno nella città pugliese. Qui sono presenti i suoi legami affettivi e una buona parte dei ricordi più radicati che in qualche modo si ripresentano nel suo lavoro.
Dopo una formazione in continuo sviluppo relativa alla grafica pubblicitaria e alla fotografia, negli ultimi anni ha iniziato ad occuparsi della veste grafica e della creazione di contenuti social per diverse realtà tra aziende, associazioni culturali e di promozione sociale, eventi, riviste online.
Ha ripreso gli studi universitari nel campo del cinema e delle arti e non ha mai smesso di amare la fotografia e la scrittura, con la possibilità di ampliare le sue conoscenze e portare avanti progetti ed esposizioni.
Federica ama esplorare più campi, senza ingabbiarsi in un unico linguaggio o stile. Usa la fotografia per sé stessa e per far arrivare sé stessa agli altri. La fotografia per lei è terapia, è cura, è estensione del suo corpo e della sua mente. È il suo mondo interno che esce fuori ed il mondo esterno che entra dentro di lei.