Gianpaolo Della Sala

Gianpaolo è un filmmaker e fotografo.
Nasce ad Avellino nel 1994, trascorre l’infanzia e l’adolescenza a Roma dove si diploma al liceo scientifico e all’età di 19 anni decide di trasferirsi per studiare Ingegneria del Cinema al Politecnico di Torino.
Lì acquisisce le conoscenze teorico-pratiche della comunicazione visiva applicata al cinema e alla pubblicità (anche grazie allo stage e al lavoro presso Armando Testa tra il 2016 e il 2017). Torino gli dona lo spunto per girare il suo primo cortometraggio “Sacchi di Juta” nel 2018, che gli permette di ricevere le nomination per il miglior corto drammatico all’Assurdo Film Festival, al Volterra Fantasy Film Festival e al First-Time Filmmaker festival.

Nel 2018 decide di trasferirsi a Milano dove impara a lavorare in una grande azienda come la RAI – Radiotelevisione Italiana. Impara i meccanismi degli eventi e delle dirette televisive, partecipa al Giro d’Italia 2019 e alle Olimpiadi di Tokyo 2020 lavorando come tecnico della realtà aumentata, ma la sua curiosità lo spinge a tornare al cinema, così nel 2022 diventa un filmmaker freelance ed inizia a lavorare per tree Agency come manager audiovisivo.

Ora viaggia e si relaziona in un contesto internazionale ed europeo, lavorando fianco a fianco con persone provenienti da diversi paesi su progetti ad impatto sociale.

Nel 2018 aveva scoperto la passione per la fotografia analogica, alla quale dedica molte ore del suo tempo libero. Viene intervistato da lomography italia nel 2022 e nello stesso anno realizza una mostra fotografica collettiva a Roma.

È attratto da tutto ciò che è coesistenza e scoperta di nuovi punti di vista sia dal lato tecnico ma soprattutto da quello umano.

Visualizzazione del risultato