Giuseppina Bellofatto

Giuseppina Bellofatto nasce il 25 Giugno 1979, da genitori italiani, a Plantation in Florida (USA); trasferitasi nel 1985 in Italia, si appassiona al mondo della fotografia fin da giovane età, quando ne frequenta un corso alle scuole elementari.
Dopo gli studi superiori all’Istituto Tecnico Commerciale, frequenta a Roma, prima la scuola di fotografia Maldoror, dove si approccia con passione alla camera oscura, studia ritratto e fa esperienza della fotografia di teatro e di scena; poi, la Scuola Permanente di Fotografia Graffiti, dove si specializza nella fotografia giornalistica e si diploma nel 2000.
Nei primi anni duemila è titolare dello studio fotografico “Reality Bites”. In questo periodo si dedica prevalentemente al ritratto ed alla fotografia cerimoniale, lavorando sia in analogico che in digitale. Contemporaneamente, è fotografa ufficiale delle edizioni del “Premio Cinematografico Sergio Leone”.
In seguito, collabora con la CEI per un progetto di catalogazione ed archiviazione fotografica dei beni diocesani.
Madre di tre figli si definisce, come può evincersi dai suoi profili social, solo una mamma con una fotocamera (just a mom with a camera).
Ritiene che tra le tante potenzialità della fotografia, ci sia la magia di poter immortalare il vissuto trasformandolo in arte; infatti la sua fotografia cerca di cogliere il bello che c’è anche nei gesti più semplici della quotidianità. Per questo predilige la spontaneità del soggetto a discapito della fotografia posata. Ama scattare sia in bianco e nero, per la capacità che ha questo tipo di fotografia di mettere in risalto gli stati d’animo delle persone, sia a colori, prediligendo in questo caso, i toni caldi per le emozioni che le suscitano.
Il suo amore più grande rimane, comunque, la fotografia documentaristica, con particolare attenzione al reportage da street view.
Attualmente, vive a Torella dei Lombardi, in Alta Irpinia, dove continua a coltivare la sua passione.

Visualizzazione del risultato