Irene Chioetto

Irene Chioetto nasce a Desenzano del Garda, in provincia di Brescia, il 1° luglio 2003. Da sempre è affascinata dal mondo dell’arte, iniziando già da bambina ad esplorarne le varie forme: inizia con il disegno, che per anni rimarrà il suo principale mezzo di comunicazione, ma si è cimentata anche nello studio del pianoforte e della danza, avendo così l’opportunità di affacciarsi brevemente al mondo del teatro. La sua passione per la fotografia, tramandata dal padre, nasce durante le scuole medie, momento in cui inizia ad approcciarsi alle prime attrezzature. Nel frattempo cresce anche il suo amore per la pittura, che l’ha portata a frequentare il Liceo Artistico Alessandro dal Prato di Guidizzolo in provincia di Mantova; al terzo anno sceglie l’indirizzo di arti figurative e impara svariate tecniche artistiche. Si diploma nel 2022 con una valutazione di 100/100 e successivamente riceve una borsa di studio offerta dal suo liceo. Nonostante la matita e il pennello siano privi di segreti per lei, ha deciso di avventurarsi in modo più approfondito nel mondo fotografico iscrivendosi al corso di fotografia dell’Accademia di Belle Arti LABA di Brescia.
Nel 2023 partecipa al primo concorso di fotografia del suo paese di residenza, intitolato “Medole segreta”, ricevendo una menzione speciale dalla giuria. Nello stesso anno inizia a scattare foto per band rock italiane emergenti durante le loro esibizioni dal vivo, attività che sta continuando ancora oggi.
Attualmente frequenta il terzo anno del suo corso; dal 2024 è inoltre parte del team di Molto Bene Magazine, quadrimestrale dell’Accademia in collaborazione con il quotidiano Bresciaoggi, nel ruolo di fotografa.
Il suo sogno è poter vedere le sue opere esposte nelle gallerie d’arte, rendendo così la passione di una vita tramutata in un vero e proprio lavoro. Ciò che le interessa maggiormente della fotografia è il suo lato concettuale e a tratti surreale, che spesso fa interagire con le sue conoscenze pittoriche.