Malvina Penati

Malvina è un’illustratrice mixed media e creativa in generale.
Si è appena laureata in un Master in Illustrazione a Londra dove ha sperimentato e approcciato tanti nuovi medium, ed ora sta lavorando per poter diventare un’illustratrice freelance.
La sua pratica include illustrazioni digitali (come quella che si può vedere qua) ma anche manuali realizzate con pastelli e inchiostri, l’utilizzo di ricami e cuciture e lavorazioni su piatti di ceramica.
Temi ricorrenti nei suoi lavori sono la nostalgia e la memoria, principalmente quelle di altre persone in modo da poter conoscere e raccontare le loro storie.
Inoltre l’uso del testo è spesso presente nei suoi lavori, proprio perché le parole vengono considerate da lei come parte integrante delle illustrazioni.

L’illustrazione qua presente è parte di una serie realizzata all’inizio del suo master, dove ha studiato le abitudini e le ossessioni di alcuni personaggi di diversi film per poterle poi raffigurare all’interno dei lavori.
Qui rappresentato “The Darjeeling Limited” di Wes Anderson, dove sono rappresentati i tre fratelli Whitman sul treno ‘Darjeeling Limited’ attraverso l’India. La scena non segue le scene effettive del film, ma la composizione è stata scelta dall’artista.
In primo piano i tre fratelli che circondando le loro abitudini tra cui bottigliette d’alcol e gocce miracolose. Questi vizi vengono principalmente usati nella prima parte del film quando i protagonisti sono persi sia tra di loro che con loro stessi, è un coping mechanism per superare la morte del loro padre e la conseguente perdita di rapporti tra i famigliari.

Visualizzazione del risultato