Micaela Pedone

Micaela Pedone è nata in Puglia. Fortemente legata alla sua terra e alle sue origini, ricca di cultura e di tradizioni. Fin da bambina rivela una grande passione per la fotografia, propensa ad esprimere l’emozioni attraverso l’obiettivo fotografico, per immortalare ogni frammento di vita. L’arte della fotografia è la via di fuga che le permette di abbracciare la propria libertà e spensieratezza.
Ha frequentato il Liceo Artistico di Bari diplomandosi in architettura, mentre studiava, continuava a coltivare con passione il suo interesse per la fotografia che, successivamente, una volta conclusi gli studi, la porterà a frequentare una scuola professionale di fotografia a Lecce. Durante questo periodo completa la sua formazione a livello tecnico e professionale conseguendo il titolo ufficiale di “Fotografa Professionista”. Resta in assiduo aggiornamento con la frequentazione di workshop nel settore e corsi di approfondimento.
Una volta conseguite le competenze necessarie, si è immediatamente affacciata al mondo del lavoro con ottimi risultati. Fin da subito ha potuto acquisire le prime esperienze affiancando diversi fotografi professionisti e interagendo per vari eventi e festival culturali.
Dopo una profonda ricerca del proprio stile, comprende l’importanza di comunicare il suo punto di vista attraverso la fotografia, consapevole che chiunque si trovi di fronte alle sue foto, queste possano suscitare sensazioni, emozioni e stati d’animo differenti. Infatti se Micaela dovesse definire cos’è per lei la fotografia, senza dubbio direbbe: “raccontare attimi di vita” in quanto è il principio fondamentale dei suoi scatti, catturare emozioni e dettagli senza alterarne la realtà, con l’obiettivo di cogliere il giusto attimo in ogni scena.
Il colore e la semplicità, sono elementi fondamentale nelle sue opere, permettono di suscitare diverse emozioni, quali: delicatezza, familiarità, serenità, dolore, angoscia, amore. Tutte sfaccettature che completano un racconto, plasmando forme che generano raffigurazioni in un perfetto rapporto tra soggetti, luci e colori.
La fotografia è l’unico segno concreto che dura nel tempo e per Micaela raccontare storie di vita comune e quotidiana, è come poter dare importanza a tutto ciò che di bello c’è nel mondo fermandolo nel tempo, cattura pochi secondi di vita che rimangono invariati in un periodo di tempo più longevo, ogni scatto guadagna un valore autentico e straordinario.
Così, Micaela, nel suo giovane percorso professionale, dà compimento alla sua ispirazione principale, farsi un tramite, tra le mani afferra con determinazione la propria macchina fotografica lasciandosi trasportare nel racconto di storie vere e uniche in stile prettamente reportagistico.

Visualizzazione del risultato