Nata a Modena, in Emilia-Romagna, e da sempre appassionata di lingue, Serena ha intrapreso un percorso scolastico in lingue e letterature straniere, che è culminato col trasferimento all’estero al termine degli studi universitari.
La prima esperienza a Barcellona, circondata dalla vivacità della cultura spagnola, dei suoi colori brillanti e della brezza marina, alla quale ha seguito il trasferimento a Londra, dove ha vissuto per circa 7 anni, immergendosi in un ambiente estremamente multiculturale e dinamico. Londra compensa alla sua mancanza di costanti cieli azzurri con la sua energia ed il suo fiume di possibilità, che nasconde sotto la manica per mostrarlo a coloro che ne vanno alla ricerca.
La vita all’estero è stata un’esperienza fondamentale, che le ha permesso di sfidare sé stessa e che le ha aperto occhi, mente e cuore al mondo, con tutte le sue sfaccettature, i suoi colori e la sua bellezza. Una bellezza alla quale era impossibile resistere e non immortalare con uno scatto, o piú di uno!
La fotografia è infatti sempre stata una compagna di vita: dalle prime macchine usa e getta con le quali fotografava luoghi e monumenti in giro per l’Europa, alla prima macchina digitale, con la quale immortalava i momenti speciali con gli amici, fino al regalo inaspettato della laurea di una macchina professionale, che è diventata da subito la sua fedele ed inseparabile compagna di avventure.
Sia che si tratti di una gita in giornata che di una vacanza piú lunga, la prima cosa che Serena prepara è la sua macchina fotografica. In quanto fotografa amatoriale ammira il lavoro dei fotografi professionisti ed ama lei stessa immortalare i paesaggi, le albe, i tramonti ed i luoghi storici in giro per il mondo. Ogni scatto racconta una storia, ogni scatto immortala un istante che non si ripeterà e diventa, per questo, unico nel suo genere.