Vincenza Camillo

Vincenza Camillo è un’illustratrice italiana che da anni vive a Barcellona, in Spagna.
Nonostante il suo percorso formativo e lavorativo sia distante da quello artistico, ha da sempre coltivato una grande passione per l’arte e il disegno.
Vincenza ha prima studiato diverse tecniche artistiche autonomamente e poi, negli ultimi anni, si è perfezionata frequentando diversi corsi di disegno e illustrazione.
La sua prima collaborazione artistica è nata nel 2021 partecipando alla mostra collettiva e benefica “Postales desde el limbo” di Zaragoza, in Spagna. E anche l’anno successivo ha ripetuto la stessa esperienza apportando tre opere distinte.
Nel 2023 Vincenza si apre al mondo dell’illustrazione digitale e sceglie di auto pubblicarsi attraverso la piattaforma di Amazon. È così che lancia il suo primo quaderno illustrato: “Zaps”. Un coniglietto malizioso innamorato di uno schnauzer.
Sempre nello stesso anno, ha la possibilità di partecipare a una feria di artisti e artigiani che si tiene i fine settimana nel centro di Barcellona. Una collaborazione che tuttora continua. I lavori che presenta in questo spazio sono sia stampe che originali.
Sebbene a volte utilizza strumenti digitali, la tecnica che predilige è quella mista. Spesso utilizza acquerelli, pennarelli, acrilici e matite colorate.
Con frequenza usa se stessa come immagine di riferimento. Esercitando così anche un lavoro introspettivo attraverso il disegno. Infatti, con le sue illustrazioni cerca di aprire all’altro il proprio mondo interiore e i propri sentimenti. L’intento è lasciare un messaggio agli occhi di chi guarda e trasmettere un’emozione.
All’interno delle sue illustrazioni il mare con i suoi pesci è l’elemento che più ripete. Simbolo inconsciente di una connessione con la sua terra di origine: la Sicilia.
Oggi, Vincenza continua a ricercare e a sperimentare stili diversi. Si sente in costante evoluzione.
Condivide il suo percorso artistico su Instagram con il nome di vin_racconta. “Vin” è la sua firma, e raccontare è il suo proposito.

Visualizzazione del risultato