Whatifier Whatifier
Whatifier è una street artist che vive e opera nella sua amata Napoli, ma va anche oltre: i suoi poster, grazie a numerose collaborazioni internazionali, hanno fatto il giro del mondo. La sua ricerca comprende tematiche sociali, e in particolare la condizione della donna, diversità e inclusione. In 2019 ha ideato Street Art Project Naples per prommuovere la poster art e sticker art al livello globale attraverso varie iniziative, come l’annuale Paste up Festival: una rassegna di poster e sticker art mondiale.
Whatifier utilizza diverse techniche per esprimere i propri messaggi, realizzando interventi site specific nel contesto urbano. Affascinata dalla stratificazione sui muri del centro storico di Napoli, cerca di ricreare lo stesso effetto nelle sue tele.
L’ultimo progetto, nato nel 2022, ha come protagoniste delle donne ed è ispirato ai ritratti femminili realizzati dai grandi artisti dei secoli passati come Botticelli, Modigliani, de Lempicka, o Vermeer.
Ogni ritratto è accompagnato da una frase femminista. In questo modo l’artista vuole attirare l’attenzione dei passanti sui temi come diritti delle donne, emancipazione femminile, parità dei sessi. I messaggi sono sempre in lingua inglese perché rivolti ad un pubblico internazionale
Whatifier non interviene mai su un muro pulito. Sceglie quelli rovinati e pieni di graffiti, cercando di valorizzarli. La composizione è importantissima : Whatifier sceglie con cura i colori dello sfondo prima di attaccare la sua opera. Non lascia nulla al caso.
A Napoli la zona prediletta è il centro antico dove quasi tutte le facciate sono coperte da tag e graffiti. Ma anche per il suo fascino decadente e per la meravigliosa architettura. Essa l’appassiona da sempre, e infatti Whatifier è sempre alla ricerca di un dettaglio architettonico interessante da inserire nelle sue composizioni
Ama i portoni, li trova intriganti dal punto di vista architettonico e simbolico.Simboleggiano il passaggio,l’apertura, il cambiamento (sociale in questo caso) Pertanto spesso fanno parte della composizione.
Visualizzazione del risultato