Chiara Simoni
Chiara Simoni, classe 1999, è una giovane illustratrice nata a Bologna. Coltiva fin da piccola la passione per il disegno: il suo sogno è quello di lavorare nel mondo dell’editoria. Decide infatti di intraprendere un percorso di studi all’insegna dell’arte. Prima frequenta il Liceo Artistico, diplomandosi nel 2018 in Pittura. Si iscrive poi all’Accademia di Belle Arti di Bologna e si laurea in Fumetto e Illustrazione con il suo albo illustrato “Non sono un mostro!”, storia autobiografica che nel 2023 viene pubblicata grazie all’Associazione ANF. Nel 2024 conclude ufficialmente i sui studi, laureandosi in Illustrazione per l’editoria con una tesi che tratta la tematica della diversità nella letteratura per ragazzi e nella fiaba, con un focus sul “gingerismo”. Realizza il suo albo “La bambina stramba”, che spera, un giorno, di poter vedere esposto sugli scaffali delle librerie. Ha molto a cuore le tematiche sociali che cerca sempre, infatti, di inserire nei propir lavori. È fermamente convinta che l’illustrazione sia uno strumento potentissimo e universale, utile quindi a trasmettere messaggi importanti. È un linguaggio che parla a tutte e tutti.
Si ritiene un’artista bipolare: le piace realizzare storie e illustrazioni colorate, con un tocco “kawaii”, rivolte prevalentemente a un pubblico infantile; ma, allo stesso tempo, le piace creare illustrazioni più esplicite, anche in bianco e nero, rivolte a un pubblico più adulto.
La sua tecnica preferita è la grafite, spesso abbinata a un tocco di colore dato dalle matite colorate. Si perde spesso nei dettagli, nonostante si sforzi spesso di essere più minimal, ma proprio non ci riesce: tutto deve essere disegnato minuziosamente. Ama sperimentare anche tecniche più pittoriche come l’acrilico e l’acquerello e tecniche di incisione: tra le sue preferite, la monotipia, lo scratchboard e qualche volta il pirografo. Da un paio di anni, utilizza anche software digitali, ricercando sempre il sapore e il calore delle tecniche analogiche. Ogni tanto si cimenta anche con l’animazione, settore che vorrebbe approfondire maggiormente.
Visualizzazione del risultato