Emanuela Nicotra
Emanuela Nicotra è nata a Catania nel 2000 e sin da bambina ha coltivato una forte passione per l’arte nella sua interezza. Durante l’adolescenza si è dedicata allo studio del pianoforte e della musica, ma, affascinata dalla capacità delle immagini e delle parole di imprimere e raccontare storie ed emozioni, si è progressivamente focalizzata su fotografia e scrittura.
Trasferitasi nel 2018 a Milano, ha conseguito una laurea triennale e una magistrale in Management, combinando la sua passione per la creatività con una solida formazione accademica.
È in questi anni che ha iniziato a studiare teatro, scoprendo una nuova dimensione espressiva che le ha consentito di cogliere nuove sfumature dell’arte visiva e comprendere i profondi significati del linguaggio del corpo.
L’esperienza del trasferimento, la vivacità culturale di Milano e la scoperta di nuovi modi di raccontare hanno ampliato profondamente il suo modo di osservare il mondo, spingendola a ricercare tramite la lente della sua macchina fotografica e la sua penna i significati più profondi della persona. Le sue forme d’arte, infatti, sono un tentativo di dare voce all’animo umano, alle emozioni e, talvolta, al dolore che risiedono nel corpo e che l’autrice tenta di scomporre e restituire all’osservatore.
La più profonda verità sui significati, infatti, secondo l’autrice, risiede nelle emozioni e nelle connessioni che raccoglie ogni persona nel proprio percorso; i suoi scatti e le sue poesie raccontano le intimità dell’umano, soggettive e multiformi. Per questo motivo, inizia a sentire nel periodo milanese l’esigenza di scoprire nuovi paesi e nuovi volti, portando con sé una macchina fotografica e un taccuino di viaggio. È durante i diversi viaggi, infatti, che esplora e affina i suoi modi di raccontare.
Allo stesso tempo, nonostante i chilometri percorsi, la sua terra originaria continua a influenzare profondamente il suo stile di lavoro, il quale, infatti, cerca di conservare l’autenticità e la semplicità, proprie dell’anima della Sicilia.
Attualmente vive a Milano, dove lavora e continua a esplorare e affinare le sue diverse passioni creative e, sebbene non abbia ancora pubblicato formalmente, il suo lavoro prosegue e si evolve, sperimentando continuamente.
Visualizzazione del risultato