Gaia De Luca
Gaia De Luca, conosciuta sui social come @gaiaplantbased, è una food blogger plant-based e sviluppatrice di ricette vegane.
Nel 2019 si avvicina al mondo dell’ambientalismo e della giustizia climatica, decidendo poco dopo di iniziare a condividere le sue ricette sui social per parlare dell’importanza dell’alimentazione nella lotta al cambiamento climatico. Da sempre interessata alle tematiche sociali, decide anche di mettersi in gioco in ambito universitario, svolgendo il ruolo di rappresentante di Dipartimento e membro del comitato tecnico-scientifico della biblioteca scientifica dell’Università della Calabria.
Durante la pandemia da Covid-19, tra una lezione online di chimica e l’altra, si dedica ad uno dei suoi più grandi hobby: la pasticceria. Iniziano le sperimentazioni e lo studio nel campo della pasticceria vegana, ma nasce anche l’idea di sfidare ancora una volta i propri limiti ed uscire dalla comfort zone. In questo periodo, infatti, Gaia inizia a soffrire d’ansia. Ciò nonostante, nel 2022 prende parte al programma televisivo Bake Off Italia 10, in seguito al quale la sua passione per la pasticceria vegana cresce a dismisura.
Non abbandona, però, gli impegni sociali: nel 2023 infatti viene scelta come G20 Global Ambassador in un contest indetto da ISPI e Bocconi, in cui ha la possibilità di confrontarsi con giovani provenienti da tutta Europa sulle tematiche più calde di questi ultimi anni. Ha collaborato con svariati enti ed associazioni quali Water Grabbing Observatory, in qualità di editor, WWF YOUng, come content creator, e Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, come progettista sociale.
Gaia vive in provincia di Cosenza con la sua famiglia e i suoi due gatti, Frodo e Kimchi. Presto si trasferirà in campagna nella sua nuova casa, dove darà vita al suo sogno: quello di creare una realtà che ruoti attorno al buon cibo, alla cultura e alla sostenibilità. Il tutto immerso nel suo giardino, un angolo di paradiso a ridosso del bosco.
Visualizzazione del risultato