Lorenzo Sainati
Lorenzo Sainati nasce a Pisa nel 1999. Dopo un’adolescenza trascorsa lontano dagli studi artistici, sviluppa autonomamente le basi della grafica. Nel 2019, si trasferisce a Milano per frequentare la NABA – Nuova Accademia di Belle Arti, dove si laurea in Graphic Design & Art Direction, specializzandosi in Visual Design. Durante il suo percorso accademico, esplora l’industria creativa in tutte le sue sfaccettature, avvicinandosi in particolare all’illustrazione e coltivando una forte passione per l’animazione, il filmmaking e la grafica editoriale. Queste passioni lo portano a vincere il primo premio nella categoria animazione ai Naba Communication Awards.
Parallelamente agli ultimi mesi di università, Lorenzo frequenta il master in illustrazione editoriale presso MiMaster. Questa esperienza gli consente di entrare in contatto diretto con le realtà professionali del mondo dell’illustrazione per bambini e adulti, arricchendo ulteriormente le sue competenze e ampliando le sue prospettive professionali.
Lorenzo è un appassionato di cinema e graphic novel, specialmente del genere noir, oltre che di jazz, dell’animazione, della moda e della fotografia degli anni ’50 e ’60 e dell’immaginario della dolce vita italiana. Artisticamente, trae grande ispirazione dagli artisti del ‘900 come Edward Hopper e Jack Vettriano, così come dagli illustratori contemporanei quali Mads Berg, Tom Haugomat, Malika Favre e Charlie Davis.
Nel suo lavoro, utilizza un tono di voce cinematografico, vintage e silenzioso. che invita all’immaginazione e alla creazione di una storia. Le sue opere combinano colori saturi e contrastanti, creando un’atmosfera vivace che richiama l’estetica degli anni ’50 e ’60. Fa un utilizzo drammatico di luci e ombre per conferire profondità e un senso di mistero alle sue illustrazioni.
Le linee pulite caratterizzano il suo stile, rendendo ogni elemento semplice ma riconoscibile. Prospettive e composizioni dinamiche aggiungono un forte senso di movimento, catturando l’attenzione e guidando lo spettatore attraverso la sua narrazione.
Le illustrazioni di Lorenzo Sainati raccontano storie ed evocano emozioni precise, con dettagli e texture che aggiungono profondità e carattere.
Ad oggi Lorenzo ha collaborato con importanti realtà editoriali come Repubblica, L’Espresso, Il Sole 24 Ore e Mind Magazine.
Visualizzazione del risultato